Federazioni PD e GD vicine agli amministratori che si stanno battendo a difesa dei presidi scolastici

Luca Piermartiri, Segr.PD Federazione FM e Dorotea Vitali, Segr. GD Federazione FM:
“Le federazioni PD e GD sono vicine agli amministratori che si stanno battendo a difesa dei presidi scolastici. La scuola è un elemento imprescindibile per le comunità! Pensiamo alla classe prima dell’indirizzo agrario di Montegiorgio e alla classe terza dell’Ite di Amandola, alle sedi di S.Elpidio a Mare e P.S.Elpidio della Urbani, senza dimenticare le criticità inerenti le scuole primarie e secondarie di primi grado nei comuni di Magliano di Tenna, Massa Fermana, Francavilla d’Ete, Falerone, Montefortino, Montottone, Ponzano di Fermo, Campofilone, Lapedona e Torre S.Patrizio. Stiamo presentando interrogazioni a tutti i livelli: dalla provincia, passando dalla Regione e fino al Parlamento. Ringraziamo S. Pompozzi, F. Cesetti e F. Verducci per il lavoro che stanno svolgendo all’interno delle rispettive istituzioni. Sarà nostra premura organizzare dibattiti per alzare la voce!”

Mattia Santarelli, Resp. Scuola PD: “
Il rischio che, a partire dal nuovo anno scolastico, possano verificarsi questi tagli alla scuola rappresenta una realtà drammatica. Sarebbe un colpo durissimo poichè va a colpire l’offerta didattica e formativa di un territorio. Addirittura, l’indirizzo agrario di Montegiorgio è anche l’unico di questo tipo in provincia e rappresenta una realtà consolidata oggetto, nel corso degli anni, di significativi investimenti per garantire una struttura all’altezza delle esigenze didattiche. Cosa ne pensa chi oggi governa la Regione Marche?! Ci stiamo battendo per tutte le scuole e le classi che l’ufficio scolastico regionale mette in discussione, anche grazie al lavoro dei nostri amministratori”.

Stefano Pompozzi, Consigliere Provinciale:
“Negli ultimi 7 anni abbiamo difeso, come Provincia di Fermo, l’indirizzo di agraria della sede distaccata di Montegiorgio dell’ITT Montani. Ad ottobre 2021 abbiamo addirittura strappato alla STEAT l’impegno di garantire il collegamento dell’intera vallata dell’Aso, a quell’incontro era presente anche il Sindaco di Montegiorgio, oggi Presidente della Provincia. La nuova Amministrazione Provinciale invece rischia già di “intestarsi” la chiusura del corso, oltre alla paventata ipotesi di accorpamento di classi terze alla ragioneria di Amandola ed altre “razionalizzazioni” in paesi collinari fermani (seppur queste ultime di non diretta competenza). In 7 anni non si è persa una sola autonomia scolastica, anzi… sono aumentati gli indirizzi. Non vorrei che in pochi mesi si consumasse una macelleria scolastica. Ho prodotto un’interrogazione in merito con l’auspicio che si tratti di meri intenti dell’ufficio scolastico regionale che, come sempre è accaduto fino al 2021, tali rimarranno”.

indietro